Gli ascolti di quest'anno del Grande Fratello non hanno soddisfatto. Ad intervenire sul futuro della trasmissione era già stato Pier Silvio Berlusconi , vicepresidente esecutivo Mediaset, ed ora a confortare la sua posizione, dopo il flop di ascolti della finale, il presidente Endemol Paolo Bassetti che ha confermato lo stop di un anno della trasmissione.
Sono allo studio dei miglioramenti: "Siamo consapevoli - ha dichiarato - che il prodotto, come altri, va rivisto. Ma sono convinto che il brand sia ancora molto forte. Ora faremo almeno un anno di stop, va un po’ tutto ripensato, Non siamo stati capaci di raccontare storie come gli anni passati d’altronde abbiamo finito un’edizione a maggio e a fine settembre eravamo già in onda: troppo poco tempo per i provini. Forse 36 concorrenti sono troppi. Maria De Filippi che è bravissima, ha tutti sconosciuti, ma prima di andare in prima serata fa quattro mesi daytime. Per questo dico che anche per il Gf forse la formula va un po’ ripensata. Non lo voglio stravolgere, né, come dicono alcuni, tornare alle origini, ma tutti i programmi vanno aggiornati. Esistono dei cicli per questi format, noi abbiamo avuto la fortuna che in questi 11 anni siamo sempre andati benissimo".
Ai risultati auditel vanno affiancati quelli registrati sul web: "Occorre allargare il campo visivo anche ai numeri che il Grande Fratello è stato capace di generare sul web: 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti. Non basta. La pagina ufficiale su Facebook ha totalizzato oltre 852.000 fan e il nuovo sistema di voting via Facebook credits, prima iniziativa in Italia collegata ad un reality, ha pesato per il 12% sul totale dei voti espressi tramite tutte le modalità disponibili. Numeri che, una volta di più, confermano la centralità e il peso della tv generalista anche su Internet e certificano la forza del brand".
Intanto Mediaset ha scelto di "disfarsi" della quota orami minoritaria che possedeva in Endemol, società che produce il reality.
(fonte leggo.it)
Nessun commento:
Posta un commento