martedì 9 marzo 2010

Grande Fratello, vince Mauro

Suo il montepremi di 250mila euro

Hanno trascorso 134 giorni isolati nella casa del Grande Fratello. Oggi la resa dei conti, la tanto attesa finale che ha decretato il vincitore di questa decima edizione: è Mauro. Ai provini si sono presentati in oltre 100mila, 26 i concorrenti entrati nella casa più famosa d'Italia. In lizza erano rimasti Giorgio, Alberto, Mauro e Cristina. Il pubblico ha premiato Mauro, che si porta a casa un montepremi di 250mila euro.

Sempre grintosa ed energica, Alessia Marcuzzi apre le danze fasciata in un giubbino di pelle nera. Un simpatico video che ricapitola manìe e peculiarità dei quattro finalisti e poi il ringraziamento, dovuto, a tutte le persone che hanno lavorato al successo di questa decima edizione del GF: entusiasmante carrellata nel "dietro le quinte" dove il programma viene pensato, costruito e realizzato.

Il primo ad avere i riflettori puntati è lui, Maicol, che ha trascorso una settimana di riflessione in "solitudine". Il pensiero va a sua mamma, persa quando lui era ancora piccolo. "Vorrei chiederle se è fiera di me, che mi apparisse in sogno più spesso perchè non me la ricordo neanche...". Flashback di quanto vissuto nella casa e presente si fondono fino al toccante e inatteso abbraccio con la sorella Federica.

La scena si sposta in casa, o meglio in giardino, dove i ragazzi aspettano nonostante il freddo. I quattro, commmossi ed emozionati, guardano la clip che riassume i 134 giorni passati insieme. Arriva l'atteso momento di Paolo Bonolis. Il presentatore arriva su un "montacarichi" e il pubblico è tutto per lui. "Sono qui perché mi pagano", ironizza lo showman che, "non essendo mai stato in un reality", si mette "a disposizione" della Marcuzzi. "Quello che c'è da fare faccio - scherza - mandami una foto della mamma e mi metto a piangere". Immancabile sfottò nei confronti dei concorrenti presenti in studio.

Bonolis entra qunindi nella casa. Il primo a passare sotto le sue sgrinfie è Giorgio: scorrono le immagini che lo hanno visto spesso in teneri abbracci con Maicol. "Tu dove ti poni?", gli chiede Bonolis. "Accanto alla mia donna appena esco", dice Giorgio spazzando via ogni ambiguità: "Con Maicol solo amicizia". E' qunidi Cristina ad essere bonariamente presa in giro dal persentatore per la sua frequente attitudine alla lacrima, mentre Mauro per il suo "ormone" impazzito che lo porta al corteggiamento perenne. Arriva il turno di Alberto. "Sei tanto un bravo ragazzo ma quando parli non si capisce una mazza", osserva Bonolis con l'aiuto degli spassosi spezzoni di "Mai dire Grande Fratello". Bonolis gioca infine con i quattro finalisti - ignari di quanto accaduto nel mondo dal loro ingresso nella casa - prendendo spunto dal caso della partecipazione del principe Emanuele Filiberto al Festival di Sanremo accanto a Pupo.

Il televoto si chiude, ma prima Cristina - elegantissima per l'occasione - viene invitata dalla Marcuzzi a scendere nell'arena. C'è una sorpresa, una lettera di Lino, il suo fidanzato. Il suo atto d'amore, la volontà di ricominciare lasciandosi alle spalle gli errori, mettere su una famiglia. Poi lui entra, si abbracciano, si baciano. Lui l'ha aspettata, poi esce, fra poco si ritroveranno.

E' il momento della prima eliminazione. La Marcuzzi legge il nome del quarto classificato, che deve abbandonare la casa: Alberto. Non se la prende, a stemperare del tutto la delusione una canzoncina - intonata da Mara, insieme allo zio, al cugino e al fratello - che mette alla berlina la sua manìa per la pulizia. Poi viene il momento di Giorgio. La voce di suo padre, che riconosce di non aver espresso come voleva il suo amore: e poi l'abbraccio fra i due e il fratello maggiore di Giorgio, Gabriele.

E' il momento di rivelare chi è il terzo classificato: Alessia svela le carte, è Cristina a dover lasciare la casa. Restano Mauro e Giorgio. Il primo viene invitato nella stanza delle sorprese, che è stata trasformata in un'officina: subisce un "tagliando"... molto sexy. Giorgio rimane vittima di un "tranello" orchestrato dalla Marcuzzi. "In queste settimane Giulia, la tua fidanzata, si è invaghita di un altro..." Giorgio sta per crederci quando in video compaiono Giulia e Maicol che inscenano un esilarante "tango della gelosia", che termina fra le risate complici di Giorgio e Mauro.

Si chiude per l'ultima volta il televoto. Mauro è il vincitore, si porta a casa il montepremi di 250mila euro. Gioia, incredulità, lacrime: dedica la vittoria a suo nonno, morto sette anni fa. "Mi ha insegnato tutto", dice. Poi in studio esplode la festa. Pioggia di coriandoli, fuochi artificiali, cori Mau-ro Mau-ro, abbracci.... E' Maicol a spegnere le luci della decima edizione del Grande Fratello.

(fonte tgcom.it)

Nessun commento:

Posta un commento