giovedì 5 gennaio 2012

X FACTOR, ATTESA PER LA FINALISSIMA FRA FRANCESCA, ANTONELLA E I MODERNI

La sfida all'ultima nota è fissata per oggi su Sky Uno, ma la caccia ai voti televisivi è già aperta sui muri di Roma e Milano, da dove Francesca, Antonella e i Moderni chiedono ai loro fans di aiutarli a conquistare un contratto discografico con la Sony del valore di 300 mila euro. «Basta sfornare pizze» chiede Antonella, sgranando gli occhioni azzurri; «Non voglio tornare tra i banchi di scuola» supplica la sedicenne Francesca, la finalista più giovane della storia del talent musicale e «Basta con i club da sfigati» tuonano I Moderni, che hanno fatto tesoro delle lezioni di ironia del loro giudice Elio.

Sopravvissuti a tre mesi di selezioni e sette settimane di gara, i tre finalisti oggi si sfideranno per l'ultima volta in una gara divisa in due parti il cui unico giudice sarà il pubblico. La finale sarà trasmessa in diretta dal Teatro della Luna di Milano alle 21.10 su Sky Uno HD e per la prima volta nella storia del programma anche in 3D su Sky 3D. Nella prima fase della gara i ragazzi faranno ascoltare nuovamente i loro inediti: Francesca, che fa parte della squadra di Simona Ventura, canterà 'Distrattò, brano scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino; I Moderni, guidati dall'estro di Elio, si esibiranno in 'Non ci penso maì di Daniele Lazzarin, frontman dei Two Fingerz, Riccardo Garifo, beatmaker e Alberto Tafuri, loro vocal coach. Antonella, promossa da Arisa e data come vincitrice dai bookmakers, canterà 'Cuore scoppiatò di Luca Marino. Al termine dell'esibizione, i tre finalisti duetteranno con alcuni ospiti: Emeli Sandè, la giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai torinesi Moderni sulle note di 'Heaven', Antonella si confronterà con Fiorella Mannoia, che canterà insieme a lei 'Come si cambià, infine Francesca si farà coinvolgere da Irene Grandi con 'La tua ragazza semprè.

Nel secondo scontro i due finalisti rimasti in gara dovranno convincere il pubblico con un medley di tre brani proposti nel corso del talent e una prova a cappella. In attesa della sfida, i finalisti tracciano un primo bilancio dell'esperienza televisiva: «acculturante» per la piccola Francesca, «di crescita» per Antonella, che ha preso «tutto come un regalo» e spera di «portarlo avanti nel modo giusto anche fuori di qui». «Abbiamo avuto un crollo esponenziale di credibilità ma ci siamo trovati: il nostro peggio - ammettono i Black Eyed Peas italiani, i Moderni - è il nostro meglio». Più o meno soddisfatti i giudici: per una Simona Ventura che ha vinto la sua sfida nel passaggio a Sky c'è un'Arisa che ha scoperto una grinta inaspettata e un Elio che si è guadagnato la fiducia di Sky, tanto da vedersi approvato il progetto di uno show musicale tutto suo.

Unico sconfitto Morgan che, dopo l'eliminazione di Vincenzo, Valerio e Davide, arriva in finale tutto solo e si consola con una battuta («è stato interessante perdere») e un duetto con la sua ex Asia Argento in un brano inedito scritto insieme, 'The Indifferences'. Tutti insieme, i quattro giudici canteranno poi 'Spirit in the sky' di Norman Greenbaum, in onore della rete che, grazie al talent show, ha visto aumentare del 190% lo share del prime time, con 1 milione e 350mila spettatori medi in 11 puntate. Il programma è stato un fenomeno anche sui social network con 100mila iscritti sulla pagina facebook, 55mila followers su twitter, 500mila utenti registrati sul sito ufficiale. Dopo la finale, X Factor tornerà il 12 gennaio alle 21.10 su Sky Uno con 'X Factor - The Moviè, un film con la voce narrante del 'Freddò di 'Romanzo Criminalè, Vinicio Marchioni.

(fonte leggo.it)

Nessun commento:

Posta un commento