mercoledì 18 gennaio 2012

GASSMAN IENA AL POSTO DI ARGENTERO. "QUI PER CONOSCERE ILARY E TOTTI"

Non ha mai fatto tv, aborrisce i reality ma ha detto sì per fare una nuova esperienza (e coltivare un piccolo sogno da tifoso): Alessandro Gassman è la nuova Iena del programma cult di Italia 1 che debutterà il giovedì in prima serata dal 26 gennaio e che avrà nella controprogrammazione la nuova edizione, con i 'reducì in Honduras, dell'Isola dei famosi su Rai2. «Non ne capisco niente, però mi hanno detto di stare tranquillo perchè l'Isola in genere parte in sordina e conquista pubblico dopo un pò. In certi casi, e questo è uno, l'inconsapevolezza aiuta il debuttante», dice all'ANSA l'attore. «Sono un fan di questo programma dalla prima puntata della prima edizione - prosegue Gassman - e quando Italia 1 mi ha fatto la proposta, pur nel terrore di fare il mio esordio in tv ho detto sì, anche perchè sarò in compagnia di un amico e grande professionista, Enrico Brignano». Si sente un pò iena? «Vestito elegante, ho fatto la prova costumi, tutto in nero, faccio la mia figura, sono scicchettoso, lo smoking mi slancia e infatti Brignano già un pò rosica. Scherzi a parte: magari fossi una iena, capace di fare quello che gli inviati di questo programma fanno: inchieste serissime, grandissima faccia tosta e fegato. Li ammiro molto, io non ci riuscirei, preferisco lo studio tv. E poi, siamo seri: le inchieste sono il cuore del programma, a noi in studio tocca solo divertire». Gassman è già comunque molto soddisfatto: «ho conosciuto la padrona di casa, Ilary: è così come si vede in tv, rilassata, semplice, gentile, carina. E poi è la moglie del mio capitano. La verità? È tutta una manovra di avvicinamento a Totti, magari riesco a portare mio figlio Leo a Trigoria e chissà che non ci spunti un invito a cena con i Totti». Del terzetto Gassman-Brignano-Blasi intanto si possono vedere, in attesa del debutto il giovedì dal 26 gennaio (il programma passa poi in seconda serata il venerdì) una ventina di promo, vere e proprie gag tratte direttamente dal backstage delle primissime prove ufficiali dei conduttori. Quindi balletti, prove copione, scherzi, momenti di vita reale che diventano delle scenette esilaranti grazie all'alchimia che sembra nata subito sul set. Hanno pensato ad Alessandro Gassman per la nuova edizione del programma di Italia 1 che festeggia la 15/a stagione «dopo il successo di pubblico e di stampa di Natale per due, il film tv girato con Enrico Brignano: la coppia ha funzionato, giocando sugli opposti facciamo ridere. Ma io non ho aspirazioni televisive, non comincio giovedì una nuova carriera, mi piaceva solo sperimentare una cosa mai fatta e Le Iene è veramente un bel programma. In passato ho ricevuto tante proposte, me ne ricordo una che ancora sono felice di aver sfangato: il festival di Sanremo condotto dai figli di». Gassman, così come Luca Argentero prima di lui, sarà una iena a tempo: «a fine febbraio comincio il mio primo film, un progetto cui tengo veramente e che tocca tematiche sociali scottanti. Così come lo spettacolo a teatro, apprezzato da oltre 250 mila spettatori, Roman e il suo cucciolo dalla piece di Reinaldo Povod adattata da Edoardo Erba, anche il film ha avuto il patrocinio di Amnesty International di cui da 5 anni sono testimonial. È una storia ambientata nella periferia romana che racconta di due disgraziati romeni immigrati, un padre e un figlio in una situazione di degrado».

(fonte leggo.it)

Nessun commento:

Posta un commento