martedì 15 novembre 2011

FIORELLO SBANCA SU RAIUNO: QUASI 10 MILIONI E 39%, MALE IL GF - VIDEO


Ha vinto ed ha avuto ragione anche nel titolo dello spettacolo del suo ritorno in tv: #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend. La prima puntata dello show di Fiorello, andato in onda ieri sera su Rai Uno, si è aggiudicato la battaglia degli ascolti portando a casa 9.796.000 spettatori (39.18% di share) "divorando" l'avversario sulle reti Mediaset, il Grande Fratello, che si è fermato a 3.887.000 ascoltatori con 16.45% di share.
La puntata è trascorsa veloce fra richiami all'attualità politica (Berlusconi e la traduzione per la Merkel di Michelle Hunziker), divertenti siparietti e duetti con gli ospiti in studio (Giorgia, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Eva Riccobono, Novak Djokovic) , le immancabili imitazioni, fra cui l'indimenticabile Première dame neo-mamma Carla Bruni-Sarkozy e numerosi monologhi. Immancabile la presenza della "spalla" Marco Baldini, preso in giro per le poche copie vendute nel suo libro e usato anche nella gustosa imitazione dei giudici (Morgan e Arisa) di X-Factor. Ultima "fatica" di Fiorello la versione rap dell'inno italiano "Fratelli D'Italia", dedicata al Presidente Napolitano, ed infine la sigla, interpretata da Giorgia che si è esibita in "Se Telefonando".
In difficoltà invece il GF, che non riesce a risalire la curva degli ascolti: da dopo la puntata d'esordio il reality fatica ad interessare gli spettatori, forse stanchi di un meccanismo (copione) che si ripete da troppe edizioni. La diretta si è ridotto ad una carrellata di rvm sui litigi dei coinquilini, accompagnato da reciproche accuse, dimostrando che gli appelli alla "civiltà" fatti la scorsa settimana da Alessia Marcuzzi e Alfonso Signorini sono caduti nel nulla.
Anche gli sforzi degli autori di far emergere particolari "scabrosi" nelle vite pre-reality dei concorrenti sono falliti e se lo scorso anno personaggi "esterni" come Remo Nicolini, ex di Guendalina Tavassi, non facevano che aumentare la "tensione" attorno al programma, in questa edizione l'unico tentativo (le foto di Di Tolla con Valerio Pino) è caduto rovinosamente nel vuoto. Al di la dei meccanismi infatti sono i personaggi a sembrare poco nuovi e troppo attenti alle telecamere, manca l'amalgama e sicuramente gli autori dovranno correggere la rotta, introducendo in casa nuovi "reclusi" più carismatici.

ASCOLTI BOOM, QUASI 10 MILIONI Quasi dieci milioni di spettatori ieri sera su Rai1 per il ritorno di Fiorello con il suo show #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend. A seguire il debutto su Rai1 della trasmissione c'erano ieri sera 9 milioni 796 mila spettatori con uno share del 39.18%.
Il direttore di Rai 1, Mauro Mazza, condivide con tutta la Rai l'orgoglio e la soddisfazione per lo straordinario successo de #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, lo show di Fiorello. «Si tratta -dice Mazza - di un record assoluto di ascolto che consacra l'artista mattatore assoluto, protagonista di un evento che premia, con lui, la nostra scelta di mettere in campo una potente macchina editoriale e produttiva degna di una grandissima azienda televisiva. Come promesso - conclude il direttore di Rai 1 - di fronte ad ascolti così strepitosi, stappiamo una bottiglia di spumante».

LORENZA LEI: GRANDE SHOW Il Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, ha sentito questa mattina Fiorello per ringraziarlo e commentare con lui lo straordinario successo di pubblico ottenuto nella prima puntata del #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend. «È sempre più difficile raggiungere risultati come quello che Fiorello ha fatto registrare ieri sera -sottolinea Lei, in una nota- Sfiorare il 40 per cento di share con circa 10 milioni di telespettatori di media e raggiungere punte del 49 per cento di share con 12 milioni e 800mila telespettatori sono risultati che si commentano da soli». «La Rai -prosegue Le - ha dimostrato ancora una volta di saper svolgere appieno il suo ruolo di Servizio Pubblico, da una parte raccontando in tempo reale l'emergenza alluvione e la crisi politico-economica nazionale e internazionale, dall'altra offrendo ad una platea così vasta un nuovo grande evento televisivo che sicuramente resterà negli annali della televisione, così come i grandi show che l'Azienda ha prodotto e realizzato nel corso della sua storia». Il Dg ha ringraziato Rai1, la Direzione Produzione Tv e tutte le altre strutture coinvolte per la realizzazione del programma. Il nuovo show di Fiorello, rispetto a Stasera pago Io del 2004, ha fatto registrare un incremento di oltre un milione e duecentomila telespettatori.

(fonte leggo.it)

Guarda il video parodia X-Factor:

Nessun commento:

Posta un commento